CAMPAGNA INFORMAZIONE

Nel menù a sinistra troverete approfondimenti "VIDEO" "CIBO" "TESI DI LAUREA"


Download
Pesticidi - Il mare di veleni nel protocollo viticolo DOCG prosecco 2018
Pesticidi - Il mare di veleni nel proto
Documento Adobe Acrobat 658.1 KB

LETTERA ENCICLICA: LAUDATO SI’

DEL SANTO PADRE

FRANCESCO

SULLA CURA DELLA CASA COMUNE

 

Anche nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato sì, quasi un manuale di “ecologia profonda”, ci sono un paio di richiami all’utilizzo devastante dei pesticidi tossici che minano la salute dei fattori ambientali e producono a catena innumerevoli costi esterni.

Una pesante denuncia al riduzionismo scientifico ed alle monocolture, denuncia che oramai, grazie anche a questa enciclica, sta diventando rilevante e pervasiva.

 

A pag. 19: “....si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti, causato dal trasporto, dai fumi dell’industria, dalle discariche di sostanze che contribuiscono all’acidificazione del suolo e dell’acqua, da fertilizzanti, insetticidi, fungicidi, diserbanti e pesticidi tossici in generale. La tecnologia che, legata alla finanza, pretende di essere l’unica soluzione dei problemi, di fatto non è in grado di vedere il mistero delle molteplici relazioni che esistono tra le cose, e per questo a volte risolve un problema creandone altri.”

 

A pag 28: “Per esempio, molti uccelli e insetti che si estinguono a motivo dei pesticidi tossici creati dalla tecnologia, sono utili alla stessa agricoltura, e la loro scomparsa dovrà essere compensata con un altro intervento tecnologico che probabilmente porterà nuovi effetti nocivi.”

In questa enciclica, lettera apostolica indirizzata dal Papa ai vescovi e ai fedeli di tutto il mondo, c’è un impressionate dettaglio sulla ricerca della tutela dei beni comuni della terra (l’aria, l’acqua, il cibo, il suolo e gli ecosistemi), attraverso un linguaggio chiaro che fa comprendere ai credenti ed ai non credenti quanto importante sia orientarsi ad “un’ecologia integrale” attraverso un profondo cambiamento culturale, una responsabilità di ognuno, nell’ottica della salvezza del pianeta.

Armonizzare sempre più il rapporto tra natura e società, con processi di produzione a ciclo chiuso, come fa la natura, per lasciare un pianeta fertile, ricevuto in prestito, il più possibile intatto per le future generazioni: “la terra ci precede e ci è stata data in prestito”.

Una enciclica moderna che lega le reti ecologiche alle reti sociali, attenta a molteplici principi e valori: salute, biodiversità, principio di precauzione, di giustizia sociale, di tutela dei beni comuni. Un documento universale con messaggi integrali, paragonabili a quelli contenuti nella “carta della Terra” emessa dall’ONU.

“In seno alla società fiorisce una innumerevole varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune, difendendo l’ambiente naturale e urbano”. Soprattutto queste associazioni la dovrebbero leggere e diffondere.

Download
Enciclica Laudato si - Sulla cura della casa comune
15-06.18 Enciclica Papa Francesco - Laud
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
L’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. Riflessi giuridici (testo Prof Maddalena)
L’Enciclica “Laudato sì” di Papa Frances
Documento Adobe Acrobat 306.9 KB

Download
Manuale Come difendersi dai Pesticidi
Manuale come difendersi dai Pesticidi 20
Documento Adobe Acrobat 5.7 MB

Download
Manuale La Casa che sorride all'ambiente
Manuale La casa che sorride all'ambiente
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

Sugli stili di vita, progresso, conflitti di interessi…

A New York per curarsi di cancro…

Tratto da:

 

Tiziano Terzani: Un altro giro di giostra, Longanesi - Marzo 2004

Download
Su questo ultimo libro di Tiziano Terzani Un altro giro di giostra, scritto dopo che gli avevano diagnosticato il cancro che poi lo avrebbe ucciso, si trovano un paio di pagine magistrali che descrivono il conflitto di interessi delle multinazionali, specialmente le case chimico-farmaceutiche. Esse infatti inquinano con pesticidi e chimica varia il cibo ed i fattori ambientali, per poi fare enorme profitto sulle malattie croniche indotte, giocando sull’inanità dei politici e sulla rassegnazione e incapacità dei cittadini ad opporsi a questa spirale perversa che porta inesorabilmente ad una Pandemia Silenziosa.
Terzani Tiziano - Un altro giro di giost
Documento Adobe Acrobat 132.9 KB

ISDE Italia

Marzo 2015

Dopo accurate e profonde ricerche nel sempre più numeroso materiale scientifico che parla del rischio ambientale e sanitario dei pesticidi, Isde mette a disposizione questo documento che riassume l’essenza del problema. Vuole essere uno stimolo ed un punto di riferimento per medici e ricercatori, per gli amministratori, per i decisori politici e per l’opinione pubblica tutta. Il principio di precauzione è la guida per tutte le scelte che ognuno fa, non si può continuare a produrre cibo con l’attuale uso di pesticidi. Il settore primario, l’agricoltura deve essere un fattore di risanamento ambientale, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie.
Dobbiamo aspettare ancora altri studi epidemiologici? Dobbiamo contare gli ammalati prima di cambiare direzione? Vogliamo ripercorrere strade già percorse e di cui stiamo pagando le conseguenze?

http://www.assis.it/wp-content/uploads/2015/03/2015-03-Position-Paper-PESTICIDI-finale.pdf 

Download
15-03 ISDE-Position-Paper-pesticidi.pdf
Documento Adobe Acrobat 413.3 KB

Download
EFFETTI DEL GLIFOSATE - dati Ispra-Isde
14-04.30 ISPRA-ISDE-Effetti del Glifosat
Documento Adobe Acrobat 882.7 KB

MICRORGANISMI EFFETTIVI (EM=Effective Microorganism) di Teruo Higa - Giappone 1982

Una soluzione NATURALE che trova impiego nell'agricolura biologica, nella depurazione delle acque, nella bioedilizia, cosmesi, negli integratori alimentari e nella salute.


COOPERAZIONE, NON CONCORRENZA

Nati come alternativa ai fertilizzanti di sintesi

Uno dei principi base della filosofia del microbiologo giapponese Teruo Higa (padre degli EM) era creare una società fondata sulla coesistenza e coprosperità, a dispetto delle multinazionali della chimica che da oltre un secolo operano per conquistare il controllo del cibo e conseguentemente dei popoli.


Download
14-10 Microrganismi Effettivi-Terra Nuov
Documento Adobe Acrobat 713.2 KB

Download
L'INCIDENZA DEI TUMORI INFANTILI
Info-l'incidenza dei tumori infantili 7.
Documento Adobe Acrobat 234.3 KB

Download
Coformulanti PERICOLOSI nei preparati antiparassitari di uso agricolo e domestico
Info-Pesticidi - Coformulanti e loro per
Documento Adobe Acrobat 35.1 KB

Download
Esposizione a pesticidi e rischi per la salute umana - Oncologa Gentilini Patrizia ISDE
Info-Esposizione a pesticidi e rischi pe
Documento Adobe Acrobat 851.6 KB

PESTICIDI, IL VELENO SILENZIOSO - di Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo Isde Italia

 

I fitofarmaci sono presenti in quasi la metà della frutta e verdura che consumiamo a tavola. Spesso contaminate anche le falde acquifere. Decine di studi confermano: gravi effetti sulla salute, specie dei bambini.

 

Quanto agli effetti dei pesticidi sulla salute umana è ormai assodato che molti di questi agenti hanno anche una azione mutagena e cancerogena e numerosissimi sono i tipi di cancro messi in relazione col loro uso per esposizioni professionali, in particolare: tumori cerebrali, tumori alla mammella, al pancreas, ai testicoli, al polmone, sarcomi ed ovviamente leucemie, linfomi non Hodgkin (LNH) e mielomi che sono quelli che più ci interessano.

Download
Info-Pesticidi il veleno invisibile di P
Documento Adobe Acrobat 56.6 KB


GLI EFFETTI DEI PESTICIDI COLPISCONO FINO ALLA TERZA GENERAZIONE

Download
All. 04 - Effetti dei pesticidi fino all
Documento Adobe Acrobat 125.7 KB

PESTICIDI ED IPERATTIVITA' NEI BAMBINI

Download
All. 01 - Iperattivita ADHD e pesticidi.
Documento Adobe Acrobat 53.2 KB

PESTICIDI E PARKINSON

Download
All. 03 - Parkinson.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.6 KB

9 MEDICI ISDE SCRIVONO ALL'ULSS 7

Download
All. 05 - Risposta Gentilini ISDE ulss7.
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

Download
Info-Stralcio Regolamento Polizia Rurale
Documento Adobe Acrobat 192.0 KB

Atti del convegno “USO DEI PESTICIDI E SALUTE” svolto a Brescia il 27.10.2012 al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.

 

Ben 25 organizzazioni della Franciacorta col patrocinio dell’ISDE (Medici per l’ambiente) hanno organizzato un convegno che ha spaziato a tutto campo sulla nuova tematica non regolamentata del massiccio utilizzo dei pesticidi in agricoltura, pesticidi che incidono pesantemente su tutti i fattori ambientali (aria, acqua, terra, cibo ed ecosistemi) che sono anche i beni comuni da difendere.

 

Download
2012-10.27 FRANCIACORTA - Convegno "Uso dei pesticidi e salute"
12-10.27 Uso dei pesticidi e salute Fran
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB


Download
I CELLULARI NUOCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE
13-09.29 Cellulari - danni per la salte.
Documento Adobe Acrobat 91.6 KB
Download
10 REGOLE PER L'USO PRUDENTE DEL CELLULARE
Uso del cellulare.pdf
Documento Adobe Acrobat 235.4 KB